ISTITUTO STATALE D’ARTE – POTENZA

 CORSO  DI  GEOMETRIA DESCRITTIVA

PROF. LUIGI ALBANO

 

 

OMOLOGIA

Al fine di poter determinare un'immagine utilizzando  il metodo dell'omologia bisogna innanzituttu verificare se l'omologia è determinata.

1) Un'omologia è determinata quando si conosce il Centro e l'asse dell'omologia ed una coppia di elementi corrispondenti.

Bisogna inoltre tener presente che

2) in Geometria Descrittiva le immagini si definiscono eseguendo esclusivamente operazioni di PROIEZIONI E SEZIONI .

3) due rette sono corrispondenti quando si tagliano lungo l'asse dell'omologia

4) due punti sono corrispondenti quando sono allineati con il centro dell'omologia

ogni immagine è costituita e definibile attraverso l'individuazione di alcuni punti fondamentali o con specifiche proprietà. L'immagine di un punto si determina attraverso l'intersezione di due rette.

5) la condizione necessaria e sufficiente affinché sia possibile individuare una retta (o la sua immagine) è che si conoscano due punti della retta. (V postulato di Euclide)

la soluzione di tutti i problemi inerenti la ricerca di immagini passa attraverso la verifica di quanto descritto nei precedenti cinque punti.

esercizio 2

Dato il centro, l'asse dell'omologia, due punti A' e A* appartenenti alla circonferenza di centro c* assegnato determinare l'immagine della circonferenza.

 

INSERITI I DATI DATI DEL PROBLEMA VERIFICO SE L'OMOLOGIA E' DETERMINATA. ESSENDO NOTI IL CENTRO, L'ASSE ED UNA COPPIA DI ELEMENTI CORRISPONDENTI L'OMOLOGIA E' DETERMINATA ED AMMETTE UN'UNICA SOLUZIONE.

SULLA BASE DEI DATI NOTI POSSO tracciare la circonferenza di centro C* assegnato in quanto la distanza tra A* e C* rappresenta il raggio della circonferenza. In caso contrario il punto A* non potrebbe appartenere alla circonferenza di centro C*

AL FINE DI UTILIZZARE PROFICUAMENTE LA COPPIA DI PUNTI CORRISPONDENTI STABILISCO UNA RELAZIONE TRA IL PUNTO P' E LA CIRCONFERENZA INTRODUCENDO LA RETTA  r* INTRODUCENDO UNA RETTA f' CHE PASSA PER P' ED INTERSECA LA r' CHE TAGLIA LA CIRCONFERENZA PASSANDO PER A*, C* ED INDIVIDUANDO UN ULTERIORE PUNTO DELLA CIRCONFERENZA: B*. DETTA RETTA TAGLIERA' L'ASSE DELL'OMOLOGIA FISSANDO LA POSIZIONE DETTA TRACCIA DELLA RETTA r* DENOMINATA Tr. Tr RAPPRESENTA IL PUNTO DAL QUALE PASSERà LA RETTA IMMAGINE DI r* IN QUANTO LA Tr è UN punto unito E CIOE' QUEL PUNTO CHE APPARTIENE TANTO ALL'ENTE OGGETTIVO , r*, QUANTO ALLA SUA IMMAGINE r'.

 A QUESTO PUNTO POSSO FACILMENTE INDIVIDUARE LA CORRISPONDENTE DELLA RETTA r* IN QUANTO AD ESSA APPARTENGONO SIA Tr CHE A', CORRISPONDENTE DI A*. e' NOTO INFATTI CHE punti corrispondenti appartengono a rette corrispondenti. PER TRACCIARE r' BASTA ALLINEARE QUINDI Tr CON A'

SULLA RETTA r' POSSO FISSARE I CORRISPONDENTI DI C*  e B* IN QUANTO ESSI DOVRANNO ESSERE ALLINEATI CON IL CENTRO DELL'OMOLOGIA ( due punti sono corrispondenti se allineati con il centro dell'omologia) E DOVRANNO APPARTENERE ALLA r' IN QUANTO CORRISPONDENTE DELLA RETTA r*.

AL FINE DI INDIVIDUARE ALTRI PUNTI DELL'IMMAGINE DELLA CIRCONFERENZA INTRODUCO UNA SECONDA RETTA f* CHE PASSA PER C* E TAGLIA LA CIRCONFERENZA NEI PUNTI E* e D* FISSANDO SULL'ASSE DELL'OMOLOGIA LA Tf

A QUESTO PUNTO PROVA TU A DESCRIVERE IL PROCEDIMENTO SAPENDO CHE ESSO è QUELLO SEGUITO NEI PUNTI CHE PRECEDONO IL PRESENTE.